In questa pagina sono presenti seminari e workshop attualmente disponibili e organizzabili.
Realizziamo anche incontri formativi sviluppati sulle esigenze di associazioni, musei e aziende committenti.
Contattaci alla mail info@dioramanature.it per organizzare insieme workshop e seminari su misura per la tua associazione.

LA NOSTRA OFFERTA DIDATTICA

I nostri seminari approfondiscono una varietà di argomenti legati all’illustrazione e alla storia naturale. Siamo specializzati nel disegno degli animali, ma copriamo anche una vasta gamma di tematiche, come la zoologia dei vertebrati, l’evoluzione e la storia della vita sulla Terra. Attraverso approcci coinvolgenti e interattivi, offriamo ai partecipanti l’opportunità di acquisire conoscenze approfondite in un contesto stimolante.

La nostra offerta formativa è rivolta a diverse categorie di clienti, inclusi associazioni, musei e singoli individui interessati a esplorare il mondo dell’illustrazione e della storia naturale.

SEMINARI ON DEMAND

SEMINARI A TEMA DINOSAURI – IN COLLABORAZONE CON ASSOCIAZIONE √1% RADICEDIUNOPERCENTO

I nostri workshop e seminari sono progettati per offrire un’esperienza completa e arricchente. Sia che si tratti di eventi dal vivo o di lezioni on-demand, collaboriamo con partner di rilievo, come l’associazione “Radice di Uno per Cento” e il Museo di Ecologia di Cesena, per fornire un’offerta formativa di alta qualità.

I nostri seminari approfondiscono una varietà di argomenti legati all’illustrazione e alla storia naturale. Siamo specializzati nel disegno degli animali, ma copriamo anche una vasta gamma di tematiche, come la zoologia dei vertebrati, l’evoluzione e la storia della vita sulla Terra. Attraverso approcci coinvolgenti e interattivi, offriamo ai partecipanti l’opportunità di acquisire conoscenze approfondite in un contesto stimolante.

La nostra offerta formativa è rivolta a diverse categorie di clienti, inclusi associazioni, musei e singoli individui interessati a esplorare il mondo dell’illustrazione e della storia naturale. Grazie alla nostra consolidata esperienza e alla passione per le scienze naturali, forniamo contenuti educativi di alta qualità, arricchiti dalla nostra competenza artistica e scientifica.

Seminari realizzati in collaborazione con
Associazione Radicediunopercento
I DINOSAURI: LA LORO EVOLUZIONE E LA LORO SCOPERTA | SEMINARIO SUI FONDAMENTI DEL MESOZOICO

La parola “Dinosauro” è stata coniata da Sir Richard Owens nel 1842. Proviene dai due termini greci “deinòs”, terribile e “sauròs”, lucertola. Sir Owens, al tempo probabilmente non se lo sarebbe mai immaginato, ma con la crezione della parola dinosauro ha creato nella mente umana lo spazio per una nuova categorie di creature. Precisamente quelle vissute in un tempo remoto e ormai estinte.

Fino a quel momento le creature appartenenti ad un passato ormai perduto erano quelle che oggi relegheremmo nel “folklore”. Draghi, Grifoni, Sirene, Giganti ed altre creature erano le mitiche creature che avevano abitato la Terra del passato e che erano state spazzate dal Diluvio nella tradizione cristiana o avevano trovato la morte grazie a qualche eroico semidio, come nella mitologia greca, sumerica o egizia per esempio.

Con la creazione della figura del “Dinosauro”, improvvisamente quelle creature fantastiche, appartenenti al passato remoto della Terra, si sono incarnate, diventando così non solo più reali, ma anche un punto di riferimento fortissimo nella cultura scientifica, in principio e popolare, in seguito.

In questo seminario di 7 ore dedicato ai Dinosauri, partiremo per un viaggio ripercorrendo la storia evolutiva di questi incredibili rettili, iniziando con domande semplici come “che cos’è un dinosauro” oppure “che cos’è il Mesozoico”, andando sempre più in profondità con la conoscenza, grazie ad alcune delle scoperte scientifiche che ci hanno permesso di comprenderne l’anatomia, l’evoluzione e la biologia.

Vedremo da vicino creature come i giganteschi Brontosauri o i feroci Allosauri e Megalosauri o i piumati Velociraptor, Sinosauropteryx e Yutyrannus. Il nostro viaggio si concluderà con l’estinzione delle “terribili lucertole” e della sopravvivenza, fino ai giorni nostri degli ultimi veri dinosauri: gli uccelli.

FREQUENTA IL SEMINARIO IN VERSIONE ON-DEMAND

Seminario realizzato in collaborazione con

I DINOSAURI D’ITALIA E DEL MONDO: GIRO DEL MONDO IN 180 MILIONI DI ANNI

Quando si pensa ai Dinosauri e più in generale al Mesozoico, spesso ciò che immaginiamo è un calderone di enormi rettili, immersi in una gigantesca palude. In questo scenario generico sono inserite specie molto famose tutte assieme: vediamo quindi Tyrannosaurus rex impegnato in una lotta con Stegosaurus stenops. Sullo sfondo esemplari di Ankylosaurus magniventris accompagnare una mandria di Brachiosaurus altithorax, mentre in primo piano dei Velociraptor mongoliensis spolpano una carcassa di un Iguanodon bernissartensis. In realtà tutte queste specie non hanno mai convissuto.
Hanno abitato continenti diversi, separate da milioni di anni di distanza.

In questo seminario sui Dinosauri, come dei moderni Phileas Fogg, compiremo un viaggio nel tempo e nello spazio, esplorando il Mesozoico, muovendoci dalla Laurasia al Gondwana per visitare alcuni dei luoghi più famosi ed osservare alcuni dei dinosauri che li popolavano.

Ci dedicheremo a reincontrare i dinosauri preferiti della nostra infanzia: il Tyrannosaurus, il Velociraptor, lo Spinosaurus e approfondiremo le ultime scoperte riguardanti la loro biologia ed ecologia. Non parleremo però solo dei più famosi, ci addentreremo un po’ di più tra le pagine della storia e scopriremo specie di dinosauri, forse meno conosciute, ma altrettanto belle e affascinanti come Suchomimus, Concavenator, Europatitan e Magnapaulia.

La parte conclusiva sarà invece dedicata ai dinosauri italiani, perché sì, anche la nostra penisola ne ha ospitati alcuni.

Approfondiremo la conoscenza di:
Ciro (Scipionyx samniticus), l’enigmatico teropode campano,
di Bruno e Antonio (Tethyshadros insularis), gli adrosauri insulari del Friuli,
di Tito (Titanosauria sp.), il giovane sauropode del Lazio,
e di Saltriovenator zanellai, il gigantesco predatore lombardo.

Vedremo, inoltre, da vicino alcuni dei siti mesozoici più importanti d’Italia come il Monte San Giorgio (in Lombardia), i Lavini di Marco (in Trentino Alto Adige), il Villaggio del Pescatore (in Friuli Venezia Giulia), Pietraroja (in Campania) e la Cava dei Dinosauri in altamura (in Puglia).

Alla fine di questo viaggio nel mondo del Mesozoico ritorneremo a casa con la speranza che aver capito meglio il passato del nostro pianeta ci aiuti a vedere con occhi più consapevoli l’ambiente presente in cui viviamo.

FREQUENTA IL SEMINARIO IN VERSIONE LIVE IL 6-7 NOVEMBRE 2023

Seminario realizzato in collaborazione con

WORKSHOP DI DISEGNO NATURALISTICO

DISEGNARE AL MUSEO – IN COLLABORAZIONE CON MUSEI E ASSOCIAZIONI

WORKSHOP DI DISEGNO NATURALISTICO

Il Workshop è diviso in due appuntamenti di 4 ore l’uno.

Obiettivo del Workshop è approfondire il disegno degli animali mediante la tecnica tradizionale della grafite e della china.

Durante il Workshop tratteremo il disegno naturalistico sia dal punto di vista del giusto atteggiamento con cui approcciarsi alla disciplina, sia da quello tecnico nella parte dedicata ai materiali ed alla manualità.

Si affronteranno le basi per poter raffigurare in maniera accurata e comunicativa qualsiasi specie animale e grazie al ridotto numero di posti disponibili, sarà possibile incentrare lo svolgimento del Workshop sulle effettive esigenze dei partecipanti.

Sfrutteremo il museo completamente a nostra disposizione per studiare i soggetti che poi riprodurremo durante il workshop.

L’obiettivo finale del Workshop, grazie anche al manuale creato per l’occasione, è quello di fornire una tavolozza di strumenti concreti per poter muoversi con maggior padronanza nel mondo del disegno e della raffigurazione della natura.

Nel pacchetto dell’iscrizione sarà compreso il manuale del corso, il materiale necessario per disegnare e l’ingresso al Museo ospitante il workshop.

 

PER SVOLGERE AL MEGLIO IL WORKSHOP TI VERRANNO FORNITI:
– Il manuale del corso da 110 pagine realizzato su carta adatta al disegno
Matita Lapis 3B
– M
atita Lapis 6B
Pigment Liner Staedtler 3mm Nero
Gomma da cancellare
Temperamatite
Micromina con mina da 0,5mm HB#2

Prima edizione realizzata in collaborazione del
Museo di Ecologia di Cesena