Simone Zoccante e Antonio Di Meglio
Fondatori di Diorama Nature

Diorama Nature è un piccolo publisher con sede a Milano specializzato in temi come la storia e le scienze naturali.
La nostra attività principale è quella di realizzare pubblicazioni indipendenti che possano nutrire il pubblico appassionato di questi argomenti, in Italia e all’estero. Attualmente il nostro catalogo di pubblicazioni comprende 6 diverse pubblicazioni, che vanno dall’insegnamento del disegno alla divulgazione dell’illustrazione e dell’arte naturalistica, all’approfondimento di organismi ed ambienti viventi ed estinti.
Ci occupiamo anche di editoria per il web su varie piattaforme sia per le nostre attività sia per partnership con clienti esterni.
Oltre a questo, ci occupiamo di promozione di luoghi, attività e prodotti che sono correlati alle scienze naturali, la storia naturale e alla divulgazione e preservazione dell’ambiente.

ABBIAMO LAVORATO CON

I NOSTRI CANALI SOCIAL

INSTAGRAM

YOUTUBE

I NOSTRI VIDEO PIÙ VISTI SU YOUTUBE

700 Follower | 88 Post

34 Video | 1500+ Iscritti | 67.000+ Visualizzazioni

I FELINI MACULATI E COME RICONOSCERLI [31.000+ VIEWS]

LA BUFALA DEL BRANCO DI LUPI [15.500+ VIEWS]

GLI ARGOMENTI

In Diorama Nature abbiamo molto a cuore la diffusione della conoscenza del mondo della Natura. Questa forza che ci spinge non è legata a mode passeggere e trend topic, siamo in verità convinti che conoscere più a fondo i vari ambienti naturali, le specie che li abitano e la storia della vita sulla terra, possa non solo aiutare a sviluppare una migliore coscienza ambientale, ma anche ad essere più consapevoli della ricchezza che ci prefiggiamo di preservare.

Gli argomenti principali che trattiamo nei nostri prodotti sono 5: la zoologia, la paleontologia, la storia naturale, l’ecologia e l’illustrazione naturalistica.

Dietro ad ogni argomento c’è uno scopo comunicativo finale. Per quanto riguarda la zoologia e la paleontologia c’è un focus sulle specie animali e vegetali.
Per quanto riguarda la storia naturale ci concentriamo a raccontare i processi a lungo termine tipici che hanno contraddistinto la storia della vita sulla terra, come per esempio l’evoluzione.
Quando parliamo di ecologia, cerchiamo invece di trattare temi che siano o di inchiesta oppure di comprensione delle dinamiche naturali come: nicchia ecologica, specifici ambienti naturali, predazione e preservazione dell’ambiente.
In ultimo diamo anche parecchio spazio all’illustrazione naturalistica, intesa come modo per indagare e conoscere più a fondo i segreti degli animali e degli ambienti da loro popolati.

ZOOLOGIA E PALEONTOLOGIA

Nei prodotti di questa area tematica, molto spazio è dedicato all’approfondimento di caratteristiche particolari dei protagonisti raccontati, gli animali. Si spazia da “Come riconoscere e distinguere una specie dall’altra” a “Approfondimenti su particolari caratteristiche anatomiche o comportamentali” fino alla “Analisi di studi paleontologici con l’obiettivo di ricostruire l’aspetto di determinati organismi estinti”.

 

Appartengono a questa serie i format:

– COME RICONOSCERLI
– TAVOLE NATURALISTICHE
– GIUNGLA DI RIFLESSIONI

STORIA NATURALE

Conoscere a fondo gli animali è solo parte del viaggio. L’altra metà consiste nell’avere una visione di insieme. All’interno di questa visione di insieme ci sono “Le storie interconnesse delle varie specie nei vari periodi dello sviluppo della vita sulla terra”. I prodotti di questa area tematica raccontano dell’evoluzione, dell’estinzione e della trasformazione degli animali e degli ambienti nelle varie ere ed epoche geologiche.

 

All’interno dei prodotti di questa categoria viene dedicato anche spazio al ruolo che la nostra specie ha avuto nella trasformazione della biodiversità sia attraverso l’estinzione di alcune specie e la scomparsa di alcuni habitat sia attraverso la domesticazione di piante e animali che oggi costituiscono la maggior parte del nostro nutrimento.

 

Appartengono a questa serie i format:

– ESTINTI NEI DIPINTI
– DA SELVATICI A DOMESTICI
– UN OCCHIO SUL PASSATO

ECOLOGIA

I prodotti all’interno di quest’area tematica hanno come obiettivo l’approfondimento di alcune delle dinamiche naturali che rientrano all’interno della branca dell’ecologia. Le dinamiche approfondite in quest’area possono sia avere un taglio più di inchiesta con l’obiettivo di indagare tematiche ecologiche attuali come per esempio, il problema delle specie invasive, sia possono raccontare ambienti naturali, dinamiche ecologiche e riserve naturali con un taglio più documentaristico.

 

All’interno di quest’area verrà anche dedicato spazio nella spiegazione e nel racconto della storia di alcuni dei prodotti divulgativi e di intrattenimento più di successo e più iconici nel mercato delle scienze e della storia naturale.

 

Appartengono a questa serie i format:

– DIORAMADOC
– DIRETTAMENTE DALLO SCAFFALE
– ECOSISTEMI SCOMPOSTI

ILLUSTRAZIONE ED INSEGNAMENTO DEL DISEGNO

Il nostro percorso di studi ci porta ogni giorno ad approfondire i temi dell’illustrazione e del disegno naturalistico.

Alla divulgazione affianchiamo ogni giorno la creazione di progetti grafici a tema storia naturale.

Dall’esperienza sul campo abbiamo realizzato un manuale di disegno naturalistico che viene supportato da video dove spieghiamo e insegnamo a disegnare meglio le varie specie di animali.

DIORAMA TALKS – PODCAST INTERVISTE VOCI DEL SETTORE

Diorama Talks è il racconto di come la nostra piccola redazione interna si muovi all’interno del settore per fare ricerca e porsi interrogativi su argomenti da indagare.

Presentato dai fondatori di Diorama Nature, Simone Zoccante e Antonio Di Meglio, gli ascoltatori potranno trovare tanti spunti di riflessione, i risultati grezzi degli studi fatti che forse finiranno in video più completi, ma anche spazio per quelle notizie che ci piacerebbe trattare ma che per motivi strategici e di risorse non trovano purtroppo spazio nella programmazione principale del canale.

Ad intervallare le puntate regolari del podcast sono presenti anche degli speciali dove o Simone o Antonio intervistano e dialogano con voci esperte del settore. Perché, nonostante la nostra sia una redazione molto affiatata è altresì una redazione piccola. E per quanto vorremmo dedicare tempo infinito a tutti gli argomenti che tratta Diorama Nature ci rendiamo conto che la qualità delle informazioni e delle esperienze di chi lavora ogni giorno con determinati temi è imbattibile.

Spesso queste chiacchierate sono base di ricerca per video approfonditi del primo canale. Altre volte sono spunti di riflessione che confluiscono in riflessioni molto più grandi ed estese.

In ogni caso sono conversazioni utilissime per chi vuole sentirsi partecipe delle conversazioni che avvengono nel settore del mondo naturale.

LE PUBBLICAZIONI

• THE BOOK OF PIKERMI
Gennaio 2023 – SIMONE ZOCCANTE

• TIME TRAVELLER – PALEOART MAGAZINE – PILOT
Ottobre 2022 | SIMONE ZOCCANTE / DIORAMA NATURE EDIZIONI

• THE RIVER PHARAOH
Luglio 2022 | SIMONE ZOCCANTE

• MANUALE DEL WORKSHOP DISEGNO NATURALISTICO
Gennaio 2022 | SIMONE ZOCCANTE

• ARTIFICI NATURALI – VIAGGIO NEL MONDO DELL’ILLUSTRAZIONE NATURALISTICA DIGITALE
2020 – Prima Edizione | SIMONE ZOCCANTE

• PROFESSIONE: WILDLIFE ILLUSTRATOR
2019 | SIMONE ZOCCANTE

LE MOSTRE A CUI ABBIAMO CONTRIBUITO

Come Diorama Nature o come Simone Zoccante (Natural History Illustrator)

• DENTRO E FUORI DALL’ACQUA – MOSTRA DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Maggio 2023 / Giugno 2023, Italia

• MOSTRA DELL’ERA DEL GHIACCIO – DINOPARKE LOURINHÃ
Marzo 2023 / In corso, Portogallo

• PREMIO ITALIANO DI PALEOARTE DI MONTEVARCHI
Ottobre 2022, Italia

• CONCORSO DI PALEOARTE DI LOURINHÃ 2022 – X EDIZIONE
Agosto 2022, Portogallo

• CONCORSO ILLUSTRACIENCIA 2022 – IX EDIZIONE
Aprile 2022 / Ottobre 2022, Spagna

• PREMIO DI PALEOARTE CASTILLA Y LEON – XIII EDIZIONE
Gennaio 2022 / Aprile 2022, Spagna

• MICROCEANO – AREA MARINA PROTETTA MIRAMARE
Giugno 2021, Italia

• MOSTRA DI PALEOARTE – SOCIETÀ PALEONTOLOGICAITALIANA (SPI)
Giugno 2021, Italia